Pages

Wednesday, October 10, 2012

A scuola di/coi Tablet a Mirandola. Obiettivi didattici & contesto ... d'amore e d'accordo !

1
Percorso di approccio alle funzionalità dei tablet, (in coerenza con gli obiettivi didattici)
2
Contestualizzazione con gli strumenti connettivi disponibili
3
Contestualizzazione con il know-how degli studenti (ludo-social / edu-tainment)
.
.
.
4 lettura a/da schermo;
5 cattura multimediale da web / dal contesto;
6 uso intuitivo
:-)))

POST
§°§°§
tablet luosi
La tablet week è la settimana d’inizio anno scolastico che la nostra scuola, l’IIS “Giuseppe Luosi” di Mirandola, dedica quest’anno all’introduzione dei tablet nella propria didattica.
L’idea di questa sperimentazione è venuta in tempi non sospetti pre terremoto e, successivamente proprio a causa di questo drammatico evento, sono stati erogati fondi dagli enti preposti per sopperire alla mancanza immediata di strutture edili danneggiate dal sisma, con i quali la scuola ha acquistato, per il momento, un centinaio di tablet ASUS, modello Trasformer Pad TF 300T.
Il Dirigente, Prof. Giorgio Siena, con alcuni docenti e personale ATA, ha meso a punto già dall’estate scorsa un intervento rivolto alle classi prime e terze dell’Istituto per presentare questi dispositivi alle 20 coinvolte nel progetto, di cui 6 di Liceo Classico e Linguistico, 4 di Istituto Professionale e 10 di Istituto Tecnico Economico.
Sono stata incaricata di tenere una breve lezione ai ragazzi in presenza di un collega, generalmente di materie letterarie, con il quale abbiamo proposto un percorso di approccio alle funzionalità del tablet, coerente con gli obiettivi didattici, integrato agli altri strumenti connettivi di cui dispone la scuola, senza trascurare  le conoscenze sociali e ludiche che gli studenti e le studentesse hanno dei dispositivi mobile.
[continua a leggere su http://www.emanuelazibordi.it/wp/tablet-week-1/ in
emanuelazibordi.it  didattica e nuove tecnologie, scienze motorie, sport, altro…]


No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

Blog Archive

My site is worth