Pages

Sunday, April 21, 2013

TURISMO ECO-SOSTENIBILE ... CAPRI INSEGNA !

Sergio Gargiulo, presidente Federalberghi, da Capri in Spagna per progetto alberghi ecosostenibili.

(ANSA) – NAPOLI, 16 APR – Turismo eco-sostenibile, da Capri
in Spagna per lo sviluppo e la promozione del programma "Italia
sostenibile ristoranti" nell'ambito del progetto "Hotel
rifiuti zero". Trasferta iberica per il presidente della
Federalberghi dell'isola di Capri, Sergio Gargiulo, che, insieme
al coordinatore del progetto, Antonino Esposito, ha partecipato
nella provincia basca di Gipuzkoa (San Sebastian) alla lezione
che lo chef italiano Gennaro Esposito ha tenuto presso la
"Università della Cucina" Basque Culinary Center sul tema
"Sostenibilità nei ristoranti: una opportunità".
Nelle loro relazioni, il presidente Sergio Gargiulo, il
coordinatore Antonino Esposito e lo chef Gennaro Esposito,
ambasciatore della cucina sostenibile e della filosofia "Zabor
Zero", hanno sottolineato il crescente interesse della
clientela per gli alberghi e i ristoranti eco-sostenibili.
Il progetto sponsorizzato da Federalberghi "Hotel rifiuti
zero", ha affermato Gargiulo, "ha molti punti di contatto e
molto può attingere dall'esperienza Zero Zabor che promuove la
sostenibilità nel settore alimentare attraverso buone pratiche
per ridurre al minimo i rifiuti, il riuso ed il riciclaggio,
oltre ad una cucina sostenibile, coerente all'ambiente ed al
territorio di appartenenza"

 [...]

Il Turismo si fa sostenibile, con gli hotel rifiuti zero



Lettura su Misura:
A
A
A
Sono sempre piu' i cittadini che amano e scelgono un turismo ecosostenibile: ristoranti e alberghi si adeguano. Un progetto Hotel rifiuti zero, da Capri alla Spagna

Capri, l'isola azzurra del Golfo di Napoli esporta al di là dei Pirenei le buone pratiche per un turismo eco-sostenibile, con lo sviluppo e la promozione del programma 'Italia sostenibile ristoranti', nell’ambito del progetto 'Hotel rifiuti zero'. Trasferta iberica per il presidente della Federalberghi dell’isola di Capri, Sergio Gargiulo, che, insieme al coordinatore del progetto, Antonino Esposito, ha partecipato nella provincia basca di Gipuzkoa (San Sebastian) alla lezione che lo chef italiano Gennaro Esposito ha tenuto presso l' 'Università della Cucina Basque Culinary Center sul tema 'Sostenibilità nei ristoranti: una opportunità'. Nelle loro relazioni, il presidente Sergio Gargiulo, il coordinatore Antonino Esposito e lo chef Gennaro Esposito, ambasciatore della cucina sostenibile e della filosofia 'Zabor Zero', hanno sottolineato il crescente interesse della clientela per gli alberghi e i ristoranti eco-sostenibili.
Il progetto sponsorizzato da Federalberghi 'Hotel rifiuti zero', ha affermato Gargiulo, 'ha molti punti di contatto e molto può attingere dall’esperienza Zero Zabor che promuove la sostenibilità nel settore alimentare attraverso buone pratiche per ridurre al minimo i rifiuti, il riuso ed il riciclaggio, oltre ad una cucina sostenibile, coerente all’ambiente ed al territorio di appartenenza'.
(g.cat.)
17-04-2013
[...]

Legambiente ha assegnato gli Oscar del turismo sostenibile e competitivo a 32 Alberghi & C.



OscarPremiate da Legambiente 32 strutture turistiche e ricettive italiane “amiche dell’ambiente” che assieme ai centri storici, alle città d’arte, alle aree protette e ai paesaggi e ai prodotti gastronomici di qualità sono un eccellente biglietto da visita e uno dei Paesi più amati e visitati al mondo. Si tratta di qualità che hanno bisogno di essere difese e valorizzate e rappresentano un importante modo per far conoscere la forza dei territori e rilanciare l’economia locale. Un esempio concreto arriva proprio dalle 32 strutture turistiche, che fanno parte dell’etichetta ecologica di Legambiente Turismo – selezionate dopo i controlli svolti nella scorsa stagione – e che ricevono oggi l’Oscar per il loro impegno ambientale. Situate in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania, Sardegna e Puglia, le 32 vincitrici del prestigioso premio dimostrano come si possa fare green economy nel pieno rispetto dell’ambiente valorizzando territori, risorse locali e rilanciando l’economia.
Negli ultimi anni sono sempre di più gli italiani che optano per vacanze all’insegna della natura, segno che c’è la voglia di conoscere e riscoprire i luoghi del Paese. Un turismo natura che non conosce crisi e che vede molti alberghi italiani seguire i principi della sostenibilità ambientale. L’etichetta ecologica che Legambiente Turismo assegna alle migliori strutture “amiche dell’ambiente” ne è una conferma. Questa esperienza rappresenta, infatti, la più importante iniziativa italiana per la qualificazione in chiave sostenibile dell’ospitalità turistica e gli Oscar dell’ecoturismo sono un modo per premiare quelle strutture che si muovono in questa direzione.
Quest’anno gli Oscar dell’Ecoturismo sono stati suddivisi in 5 categorie:
L’oscar per la qualità della gestione è stato assegnato a 7 strutture: l’agriturismo Alture di Polazzo (GO), l’Hotel Bristol di Sottomarina di Chioggia (VE), l’Hotel Toscana di Alassio (SV), il Camping Adriatico di Pinarella di Cervia (RA), l’EcoHotel Roma, l’Agriturismo Terra di Vento di Montecorvino Pugliano (SA), l’Ecoresort Le Sirenè di Gallipoli (LE).
L’oscar per l’alimentazione sana e la qualità enogastronomica è stato assegnato a 6 strutture: oltre ai 4 ristoranti del Gruppo Ethos presenti in quattro province lombarde ci sono anche l’Hotel Le Tegnùe di Sottomarina di Chioggia (VE), l’Hotel Villa Claudia e l’Hotel Luxor di Bellaria Igea Marina (RN), il Ristorante Colpa d’Alfredo di S.Vito di Ostellato (FE), il Calypso Art Hotel di Paestum (SA).
L’oscar per l’impegno sociale è stato assegnato a 4 strutture: l’Hotel Diana di Ravenna per l’ospitalità e l’aiuto alle famiglie colpite dal terremoto in Emilia, l’Ogliastra Diving di Bari Sardo (Ogliastra) per le attività di immersione riservata ai disabili, l’Albergo Diffuso Altopiano di Lauco (in Carnia) per l’ospitalità fornita al campo di volontariato per ragazzi under 18 e il Camping Laconella di Capoliveri (Isola d’Elba) per i corsi gratuiti di educazione ambientale organizzati per i piccoli ospiti.
L’oscar per la sostenibilità è stato assegnato a 12 strutture, attente ad interventi diretti al risparmio e alla produzione energetica da fonti rinnovabili realizzate nel 2012: La Cascina Rodiani di Drezzo (CO); l’Hotel Derby Exclusive di Milano Marittima, l’Hotel Schiller e l’Hotel Loretta di Cervia (RA), il Camping Florenz di Lido degli Scacchi (FE), il Camping Spina di Lido di Spina (FE), l’Agriturismo “Alla Casella” di Porotto (FE), l’Hotel Dory di Riccione (RN), l’Albergo Aquila di Viserbella di Rimini, il Relais del Colle di Ripatransone (AP), l’Hotel Oasi di Cala Gonone/Dorgali (NU) e il Rifugio d’Ogliastra di Jerzu (Ogliastra).
Infine l’oscar per la promozione del territorio è stato assegnato a 3 strutture: il B&B Orto di Balù di Bienno (BS), l’Hotel Progresso di San Benedetto del Tronto (AP) e l’Osteria Arcadia di Santa Giulia di Porto Tolle (RO).
[...]
TURISMO SOSTENIBILE PPT CESTARO
https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:mphzj_02d00J:gritti.provincia.venezia.it/turismo/TURISMOeMARKETING.ppt+turismo+ecosostenibile:+ristoranti+e+alberghi&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESjJxd6BgbgP5Z6OC2OrxrZogVFCWUBK_AiAjK533Favv1yp9xd_kHsQcjJebcIz-lt4sD5Y1CGc7XXUiV-5cnAl-DNgtA70C7Ft50lOUueXNgDjQ-We4WrH6pPX8veRVC_GgDQK&sig=AHIEtbRGItLFcWVOg98SDGrniPpSksBt0w


[...]
http://www.nuovi-turismi.com/turismo-sostenibile-e-hotel-green-marketing-quando-una-corretta-gestione-ambientale-fa-bene-al-portafoglio/

Posted on dic 13, 2012 in Archivio, Formazione Turismo | 0 comments
Turismo sostenibile e Hotel Green Marketing… quando una corretta gestione ambientale fa bene al portafoglio!

Turismo sostenibile e Hotel Green Marketing… quando una corretta gestione ambientale fa bene al portafoglio!

In tempo di crisi bisogna pensare a tutto e una corretta e costante gestione della propria struttura in un’ottica sostenibile è proprio quello che ci vuole.

[...]

See here also http://caramorimarco.blogspot.it/2013/04/guida-alla-competitivita-nei-mercati-in.html




No comments:

Post a Comment

Mia libreria

Followers

Blog Archive

My site is worth